Nel 2015 ho collaborato con il Centro ELIS per l'organizzazione dell'evento commemorativo dei 50 anni dell'istituto fondato nel 1965 per volere dell'Opus Dei.

Ho contribuito alla preparazione ed organizzazione degli spazi espositivi per la partecipazione della Promozione dell’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura alla fiera Summer Fancy Food Show che si è tenuta a New York (USA) dal 29 giugno al 01 luglio 2014 

Ho collaborato all’ organizzazione dell’evento: “Benedetti Toscani, alla ricerca delle origini dello Stile Italiano” promossa da Manifatture Sigaro Toscano in collaborazione con l’Università di Firenze Cattedra di Antropologia Culturale.  

Evento: Presentazione Ricerca “Benedetti Toscani, alla ricerca delle origini dello stile italiano”

Data: 17/06/2013

Location: Palazzo Capponi, Firenze  

 

 

 

Grazie all'Associazione Management Club, all'Università LUISS e a Fondirigenti ho avuto modo di affinare le mie doti comunicative, organizzative, logistiche e di public relation, contribuendo all'organizzazione di eventi di scala nazionale come i seguenti: 

Evento: Presentazione VI Rapporto Classe Dirigente

Data: 05/04/2012 ore 14.00

Location: Camera dei Deputati - Sala della Lupa

Indirizzo: Piazza Monte Citorio, Roma  

 

 

 

Presentazione del libro

 

“Addomesticare il Principe”

Perché i leader contano e come controllarli

Marsilio Editori, 2011

 

di Sergio Fabbrini

 

 

Via di Villa Emiliani 14 - Roma

 

23 maggio 2011 - Ore 18.30 

 

“Il potere politico è sempre più potere personale. Ovunque in Occidente crescono il ruolo e la forza del "Principe democratico": un leader che si afferma in virtù del proprio carisma e che condiziona con la propria figura tutti gli equilibri tra i poteri e le istituzioni. Sergio Fabbrini, Direttore della School of Government della LUISS, introduce il lettore alla conoscenza del profilo del Principe democratico e alla riflessione sugli strumenti che meglio possono contenerne i poteri e le possibili forme di arbitrio.

 


 

Presentazione V Rapporto Classe Dirigente

Le risorse dei territori italiani, le sfide del Mondo Nuovo

 

6 Aprile 2011 – Ore 9,00  

Sala Giuseppe Sinopoli - Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro de Coubertin, 30 - Roma

   


Il Rapporto Generare Classe Dirigente, curato dall’Associazione Management Club (centro di studi e ricerche sulla Classe Dirigente,  giunto alla sua V edizione analizza il ruolo delle classi dirigenti nell’affrontare a livello territoriale le sfide della competizione globale.

Il Rapporto si divide in tre parti. La prima è dedicata all’esame dei comportamenti delle élite locali nel delicato passaggio sociale ed economico in atto; la seconda approfondisce la dimensione europea delle sfide per la classe dirigente: la terza raccoglie alcune idee ed eccellenza che vengono dalle parti vitali del paese, nei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Il Rapporto si conclude con alcune riflessioni sull’importanza della leadership: una priorità dell’agenda pubblica, che dovrà individuare i meccanismi per formare e fare emergere una buona classe dirigente. 


Presentazione della ricerca: “I dirigenti pubblici e i nodi del cambiamento. Scenari e prospettive in Italia e in Europa” a cura di V. Antonelli e A. La Spina, il 9 dicembre 2010 ore 17.30 presso l’Aula Toti dell’università LUISS Guido Carli, viale Romania, 32 – Roma.

I risultati dello studio, realizzato dall’Osservatorio sulle riforme e l’alta formazione della Pubblica Amministrazione e dall’Associazione Management Club, saranno discussi nella tavola rotonda “Quale classe dirigente pubblica per il bene del Paese”.

Potrà confermare la partecipazione contattandoci ad uno dei seguenti recapiti: 06.454.75.501 - eventi@managementclub.it

Presentazione del libro

Organizzare l’altruismo - Globalizzazione e welfare


di

Mauro Ceruti e Tiziano Treu

Editori Laterza, 2010

11 Ottobre 2010, ore 17.00

Associazione Management Club

Via di Villa Emiliani 14, Roma

A fronte della centralità della dimensione internazionale nella gestione della complessità sociale ed economica legata anche all’attuale crisi, l’Associazione Management Club (AMC) d’intesa con la School of Government della LUISS propone questo momento di incontro con gli autori del volume “Organizzare l’altruismo - globalizzazione e welfare”.

«Se il mondo in cui viviamo sta cambiando, deve cambiare anche lo sguardo con cui immaginare le possibilità della nostra convivenza». Il nostro è soprattutto il tempo della responsabilità e dell’investimento a lungo termine. La perdita di un futuro garantito può lasciare disorientati, ma il disorientamento può essere il preludio di una nuova consapevolezza che non potrà prescindere dalla cooperazione, dalla solidarietà e (persino) dall’altruismo. Mauro Ceruti e Tiziano Treu sottopongono la costruzione di un nuovo futuro alla prova delle questioni critiche del momento: il senso della globalizzazione, i rapporti fra mercato e solidarietà, la ridefinizione del welfare, le dimensioni sociali ed economiche della partecipazione.


Ne discutono: Giorgio Ambrogioni,
Presidente Federmanager,
                        
   Renato Cuselli, Presidente Fondirigenti e AMC,
                            Franco Fontana, Direttore LUISS Business School,
                           
Giovanni Orsina, Vice Direttore School of Government LUISS. 


Coordina: Loris Gai, Redazione economica TG1

Intervento degli autori: Sen. Mauro Ceruti, Sen. Tiziano Treu

Ai partecipanti registrati sarà offerta una copia omaggio del volume.


Informazioni e registrazioni:

Associazione Management Club - Tel. 0645475501 - Mail: eventi@managementclub.it

Presentazione Rapporto 2010

Auditorium Parco della Musica, Roma 28 aprile 2010

 

Il 28 aprile 2010, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato presentato il IV Rapporto “Generare Classe Dirigente” dell’Associazione Management Club, un volume che raccoglie i risultati delle ricerche sulle classi dirigenti italiane ed europee. All’evento hanno partecipato non solo imprenditori, ricercatori, economisti e politici, ma anche tanti ragazzi delle università e scuole superiori, futura classe dirigente.

Il Rapporto di quest’anno è frutto del lavoro basato su un’articolata attività d’indagine e il suo obiettivo è quello di offrire alle istituzioni, al sistema formativo, alla business community, ma anche ai giovani un’occasione di riflessione, di analisi e azione per far crescere il nostro Paese, ripartendo dal capitale umano. Questo rapporto, sviluppato dai ricercatori di AMC con il contributo di Fondirigenti e Luiss, si è concentrato sullo stato delle élite europee di fronte alla crisi, ha evidenziato i valori dell’eccellenza tipici del made in Italy e ha fornito gli strumenti per capire in che termini il sistema-Italia potrà uscire dalla crisi.

La giornata è iniziata con un intervento introduttivo del presidente di AMC Renato Cuselli, che ha salutato le autorità e i partecipanti; subito dopo ha preso la parola il Presidente della Camera Fini che ha ribadito l'importanza di “un indispensabile sostegno alla crescita delle imprese e all'economia reale”. La parte centrale della giornata è stata scandita da un talk show, moderato da Antonello Piroso, al quale hanno partecipato Carla Demaria, Sergio Dompè, Giampiero Massolo, Giuseppe Mussari e Salvatore Rossi. Il talk show è stato inframezzato da due videoclip nei quali sono stati proposti i principali risultati del Rapporto. Il discorso del presidente Luiss, Luca di Montezemolo, ha chiuso la giornata sottolineando l'importanza dell'investimento sui giovani quale futura classe dirigente. 

Nel 2009 ho lavorato per il Concorso Miss Italia, supportandoli per tutte le attività organizzative sia per “Miss Italia nel Mondo” a Jesolo che per le prefinali e finali di “Miss Italia 2009” a Salsomaggiore.

Ho contribuito al lancio della web-tv MissItaliaChannel.rai.tv e all'organizzazione degli eventi di celebrazione per i 70 anni del concorso.