Come mai il mercato globale delle compagnie aeree ha registrato nel 2016 (cifre ufficiali) profitti netti aggregati pari a 35,6 miliardi di dollari, mentre Alitalia è per l'ennesima volta sull'orlo del fallimento? Come mai dal 1974 ad oggi la nostra compagnia di bandiera ha avuto ben undici amministratori delegati? Perché negli ultimi 40 anni di amministrazione controllata dallo Stato ci è costata circa 7 miliardi in tasse? Sono tutte domande legittime che ogni italiano si pone da tempo e che abbiamo rivolto ai molti protagonisti (tutti lautamente pagati) che si sono avvicendati alla guida dell'azienda. E chi sono questi "protagonisti"? Che responsabilità hanno? E' sempre più chiaro a tutti – anche al cittadino più sprovveduto - che investire in linee aeree richiede una visione chiara del business model, da portare avanti con convinzione e senza guardare in faccia ad amicizie politiche e veti sindacali; ovvero tutto il contrario di quanto fatto da quasi tutti gli amministratori fin qui succedutosi sulla plancia di comando di un'azienda; un'impresa che avrebbe dovuto e potuto portare in alto il brand "ITALIA" nell'unico modo possibile: creando profitti.

 

Attività: Ricerca informazioni, creazione schede dei protagonisti; Correzione di bozze; Scrittura testi; supporto grafico e di impaginazione.

 

 

Greco Eroe d'Europa.

 

Questo libro è uscito il 1 gennaio 2014, in contemporanea con l’apertura del semestre di Presidenza greca dell’Unione Europea e con l’obiettivo di stimolare il dibattito su due temi di grande rilevanza. Riuscirà la Grecia a dimostrare lo scatto di reni necessario per guidare un’Europa indebolita sul piano economico, culturale e politico, ma soprattutto per uscire dalle sabbie mobili in cui è finita e dare una nuova speranza alla sua gente? Riuscirà la Grecia, insieme ai Paesi del Mediterraneo, a riportare il baricentro europeo in un punto di equilibrio più vicino alla nostra cultura, al nostro modo di sentire, di intendere, di intraprendere e di vivere?

 

 

Parlare di Grecia da un biennio a questa parte ha significato prestare occhi e orecchie a storie di crisi e di sconfitta. Al contrario, è proprio nel DNA del popolo greco che si può trovare la risposta positiva ai tempi bui che attanagliano Atene, ma anche l’intera Europa e l’intero pianeta. La storia dell'Ellade è foriera di esempi positivi: ogni volta che si è trovata con le spalle al muro e a un passo dal baratro, la Grecia è riuscita a rialzarsi e a far fronte al nemico di turno, dando una svolta determinante alla Storia. Sua è anche l’idea primigenia di Europa. E’ da qui che bisogna ripartire: dalle storie passate e presenti di rinascita e rivincita, come quelle, belle, avvincenti e propositive, che questo libro propone, accanto alla fotografia attuale della situazione del Paese. Per dare un calcio alla rassegnazione che ovunque chiude menti e annacqua le idee.

 

Attività: Press Office, Media relation, Copywriting.

Acne Addio. Consigli pratici per conoscerla, affrontarla, guarirla.

 

Questo piccolo e pratico libro è un ottimo “amico” di tanti ragazzi e non solo che, quotidianamente, cercano di sconfiggere l’Acne vissuta come una malattia della pelle e sociale. Leggerlo è già un passo avanti perché aiuta a comprendere i possibili metodi per gestire il problema ed evitare che l’acne diventi un muro tra noi e gli altri. I consigli del Prof. Bruno risultano utili in ogni situazione: a casa, al lavoro, con gli amici, durante lo sport, le vacanze. Un libro da tenere sempre a portata di mano.

 

Attività: Copywriting, Correzione di testi, Ufficio Stampa.

100 THOUSAND POETS FOR CHANGE

 

Albeggi Edizioni ha aderito alla manifestazione 100 Thousand Poets for Change, che si è svolta il 28 settembre in tutto il mondo, con un'antologia di poesie sui temi della pace, dei diritti umani, della sostenibilità ambientale, dell'etica nell'economia e del lavoro, prodotta senza scopo di lucro, che è stata consegnata a rappresentanti istituzionali e resa disponibile gratuitamente sul web.

L'obiettivo dell'iniziativa è ridare dignità alla poesia come mezzo di espressione della denuncia civile e sociale, esortando le Istituzioni a mettere al centro dell'agire di governo e politico l'Uomo, i suoi bisogni, il suo futuro.

29 le poesie inedite di: Lucianna Argentino, Claudio Arzani, Fabio Barcellandi, Carlo Bordini, Marisa Cecchetti, Marco Cinque, Massimiliano Damaggio, Andrea Garbin, Giuseppe Iannarelli, Giovanna Iorio, Roberta Lipparini, Gianmario Lucini, Gabriella Modica, Paola Musa, Benny Nonasky, Guido Oldani, Paolo Polvani, Valeria Raimondi, Riccardo Raimondo, Ottavio Rossani,Francesco Sassetto, Adriana Scanferla, Jamshid Shahpouri, Christian Sinicco, Angelo Tonelli, Caterina Trombetti, Claudia Zironi e dei due fondatori dell’iniziativa mondiale Terri Carrion e Michael Rothenberg.

 

Il volume è stato presentato il 28 settembre 2013 al Museo di Roma EXPLORA.

 

Atività: correzione di testi, contatti con spazi espositivi, relazioni con la stampa, organizzazione evento, ecc.

I viaggi di Doctor G
 
Poesie di Gian Carlo Di Renzo
Illustrazioni di Spartaco Ripa
 

Doctor G è un medico e ricercatore di fama internazionale, ma è anche un artista, musicista e poeta. Da scienziato gira il mondo per divulgare i risultati del suo lavoro ma nei suoi viaggi non dimentica mai la sua penna, e traccia instantanee poetiche di ogni luogo che incontra, svelandone anche i volti più nascosti, le essenze impalpabili.

 

Questo primo libro raccoglie 16 poesie di viaggio, che descrivono luoghi noti come Pechino, Mosca, Lisbona, Shanghai, ma anche luoghi lontani, meno noti, o addirittura inaccessibili, come Jazzine, Curitiba, Saigon, Doha, Ciudad del Mexico, Kabul, Kiev e Ushuaia, la “fine del mondo”.

 

Il volume è stato presentato il 25 luglio 2013 alla Casa del Jazz di Roma nell'ambito del Festival dell'Editoria "Suoni di Parole".

 

Atività: copywriting, correzione di testi, contatti con librerie e spazi espositivi, relazioni con la stampa, p.r.,ecc.

Il Rapporto 2012 sulla Classe Dirigente quest’anno ha focalizzato la sua attenzione sul ruolo della rappresentanza per la crescita del Paese.  Il VI  RCD è stato presentato in una location d’eccezione: la sala dela Lupa della Camera dei deputati. I ricercatori dell’Associazione Management Club (AMC), coordinati dai professori Stefano Manzocchi e Sergio Fabbrini della Luiss, hanno concentrato le loro indagini sul tema della rappresentanza e dopo un anno di lavoro, i risultati sono stati presentati  il 5 aprile 2012 a una platea d’eccezione: tra i duecento invitati, infatti, spiccano i nomi di politici, economisti, industriali, dirigenti delle parti sociali e d’azienda. Ad aprire la giornata l'intervento del presidente della Camera, Gianfranco Fini, per il quale lo studio "entra nel grande dibattito di questi mesi sul cruciale tema di come riattivare il meccanismo della crescita economica e lo fa individuando modalità nuove per consentire il rapporto tra politica e società e per rappresentare le grande istanze del mondo del lavoro e del mondo della produzione”.

 

Attività: Elaborazione dati, correzione di bozze, invio materiale alla casa editrice, controllo I, II, III bozza, ricerca grafici, ecc.

Il V Rapporto sulla classe dirigente, presentato a Roma il 6 aprile 2011, all'Auditorium Parco della Musica, analizza il ruolo delle classi dirigenti  nell’affrontare a livello territoriale le sfide della competizione globale.

Un “Mondo Nuovo” si va rivelando dopo la grande crisi del 2009, un mondo che le élite devono tenere in considerazione per fare esperienza, per praticare una maieutica delle risorse e delle opportunità che consenta di riscrivere le aspettative in modo progressivo. 

 

Attività: Ricercatore scientifico, raccolta ed elaborazione dati, collaborazione alla stesura del capitolo "Innovazione e mondo giovanile", correzione di bozze, invio materiale alla casa editrice, controllo I, II, III bozza, ricerca grafici, ecc.

Il IV Rapporto “Generare Classe Dirigente” dell’Associazione Management Club è un volume che raccoglie i risultati delle ricerche sulle classi dirigenti italiane ed europee, sviluppate dai ricercatori della LUISS. Il Rapporto del 2010 è frutto di un’articolata attività d’indagine e il suo obiettivo è quello di offrire alle istituzioni, al sistema formativo, alla business community, ma anche ai giovani un’occasione di riflessione, di analisi e azione per far crescere il nostro Paese, ripartendo dal capitale umano. Questo rapporto, sviluppato dai ricercatori di AMC con il contributo di Fondirigenti e Luiss, si è concentrato sullo stato delle élite europee di fronte alla crisi, ha evidenziato i valori dell’eccellenza tipici del made in Italy e ha fornito gli strumenti per capire in che termini il sistema-Italia potrà uscire dalla crisi.

 

Attività: Ricercatore scientifico, raccolta ed elaborazione dati, collaborazione alla stesura del capitolo "Le esperienze di formazione dal basso della classe dirigente dell'impresa", correzione di bozze, invio materiale alla casa editrice, controllo I, II, III bozza, ricerca grafici, ecc.

 

Enciclopedia Contemporanea - I Comuni d'Italia, oltre 14.000 pagine raccolte in 20 volumi con la storia, la geografia, l'arte, la cultura, l'attualità, le opere in cantiere, le manifestazioni, il folklore, le curiosità ed i più importanti avvenimenti locali di tutti (ma proprio tutti) i comuni italiani (8104). Inoltre, più di 15.000 fotografie, migliaia di note informative, 20 cartografie dettagliate con la posizione dei comuni; ed ancora, i sindaci d'Italia e gli stemmi comunali.

Si tratta della più grande e completa opera divulgativa sul nostro Paese mai realizzata. 

Edita dalla casa editrice Pubbliedi S.r.l. e sponsorizzata da RadiocorriereTV, l’opera nasce dall’esigenza di colmare le grandi lacune degli italiani sul loro paese: da recenti sondaggi si è appreso infatti che un italiano su due è dubbioso su quante siano leregioni, quali i confini del nostro paese ed il numero dei suoi abitanti, va da sé che quasinessuno conosce il numero di province e comuni né la loro esatta ubicazione, figurarsi notizie più approfondite.

Per ogni comune è stata compilata una breve scheda che fornisce notizie relative aregione e provincia di appartenenza, le coordinate, la latitudine e l’altitudine, la superficie,il numero di residenti e la densità abitativa, nonché codice di avviamento postale e prefisso telefonico. Segue una descrizione del comune, tra l’altro assai accurata e dipiacevole lettura, articolata in voci significative riferite alla Storia, all’Economia, ad Arte e Monumenti, ad Eventi e Folklore.

 

Attività: Ricerca notizie sui comuni d'Italia, elaborazione dati, scrittura schede, revisione di bozze e infine pubblicazione.