Il lavoro di press officer oggi è cambiato, si è adattato ai nuovi media ed è in continua evoluzione ma per ottenere buoni risultati è necessario lavorare sia sui mezzi di informazione tradizionali sia sui nuovi canali che la rete mette a disposizione. Un ufficio stampa 2.0 quindi che si sta evolvendo sempre di più verso dinamiche 3.0, integrando anche i social network e blog.

 

Ho imparato questo mestiere lavorando dapprima in grandi uffici stampa nazionali tradizionali (dalla Confindustria alla Federcalcio, dalla Luiss a Miss Italia) e mi sono aggiornato affiancato da giovani e dinamici professionisti in uffici di comunicazione e presso realtà più smart e dinamiche quali le piccole case editrici indipendenti.

Ho iniziato questo mestiere nel 2007 in una realtà molto forte a livello lavorativo, affiancato dalla vecchia guardia del giornalismo confindustriale durante l’era Montezemolo. Nei primi mesi ho seguito il monitoraggio  delle agenzie di stampa, la lettura dei principali quotidiani, lo sfoglio della rassegna stampa giornaliera, per poi passare ad attività più importanti quali la scrittura dei comunicati, l’organizzazione di conferenze stampa e il mantenimento dei rapporti con la stampa nazionale.

 

 Addetto Ufficio Stampa della Federazione Italiana Giuoco Calcio, durante il periodo degli Europei di Calcio del 2008, presidenza: Luigi Abete. Ho gestito i rapporti con la stampa sportiva nazionale ed internazionale, supportato gran parte dello staff partito per la Germania e Austria con la scrittura e l’invio di comunicati stampa per tutto il periodo degli Europei di Calcio del 2008.

Nel 2009 ho collaborato al lancio del progetto per la web tv del CONCORSO MISS ITALIA supportandoli in varie attività di comunicazione: dalla scrittura di format tv, all’ufficio stampa.  La web tv: www.missitaliachannel.rai.tv/ anche grazie a queste attività è riuscita a migliorare in pochi mesi il numero di utenti che si collegavano al canale, raggiungendo 2 milioni di contatti durante le serate delle finali nazionali. Supporto di comunicazione strategica di social networking nella fase di start up, durante le preselezioni, selezioni, semifinali e finali di Miss Italia nel Mondo e Miss Italia.

 

Dal 2010 al 2012 ho seguito la Comunicazione e il Web presso l’Associazione Management Club (LUISS – Fondirigenti) per la quale ho svolto attività di divulgazione degli eventi territoriali locali e nazionali, comunicando con articoli e approfondimenti attraverso il sito web istituzionale, redigendo e inviando newsletter, comunicati stampa, realizzando interviste ad esponenti della business community veicolate attraverso i canali LUISS e Fondirigenti. Mi sono occupato inoltre della rassegna stampa periodica e dell’apertura e gestione di pagine sui social network Linkedin e YouTube.

 

Nel 2013 ho avuto modo di aggiornarmi sulle metodologie di ufficio stampa 2.0 affiancato da professionisti della Comunicazione d’Impresa all’interno di Erre Esse Thymòs. Assieme a loro ho curato il press office per un evento del gruppo Manifatture Sigaro Toscano. Ho redatto comunicati stampa, allacciato rapporti con la stampa web e tradizionale a livello locale, nazionale ed estero per il buon esito della promozione dell’evento.

Nel 2014 ho ripreso l’attività di ufficio stampa, questa volta in ambito istituzionale e politico, presso la Camera dei deputati, supportando i deputati per le attività di comunicazione (scrittura comunicati stampa, contatti con i giornalisti, creazione di post per blog e pagine social, ideazione di strategie di comunicazione politica) per le commissioni Agricoltura, Telecomunicazioni, Attività Produttive.

Dal 2015 seguo come consulente alcuni clienti (movimenti politici e aziende) per aumentare la loro visibilità online e presenza sulla stampa.